top of page

#Azione 24

BIBLIOTECHE SCOLASTICHE COME AMBIENTI DI ALFABETIZZAZIONE ALL’USO DELLE RISORSE INFORMATIVE DIGITALI  

Azione #24 – Biblioteche Scolastiche come ambienti di alfabetizzazione all’uso delle risorse informative digitali

Il nostro Istituto ha partecipato a questo bando, consapevole dell'importanza della lettura e, quindi, del qualificare le biblioteche scolastiche.

PROGETTO

 

1. Qualità della proposta, anche in termini di valorizzazione di spazi interni alla scuola e di promozione dell’educazione all’informazione (information literacy) e della lettura e scrittura, anche in ambiente digitale

Il progetto prevede l’aggiornamento della biblioteca esistente all’interno del plesso e nasce dall’analisi dei bisogni formativi (indirizzi, finalità del PTOF, progettazione di Istituto), dalla verifica della sussistenza dei materiali esistenti (cartacei, digitali); dalla presenza della connessione della rete wi-fi. E’ pensato anche per la valorizzazione e integrazione degli spazi dedicati (già allestiti con divanetti e scaffali) e si vorrebbe realizzare una biblioteca “flessibile” con uno spazio accessibile e confortevole per organizzazioni variabili, adatte ad attività variegate, e pensate in base all’età dei ragazzi e al loro immaginario. Una sorta di laboratorio multidisciplinare per condividere saperi ed esperienze creative multimediali e che permetta lo svolgimento di prassi didattiche differenti.
 

2. Innovatività delle soluzioni proposte per la realizzazione delle biblioteche scolastiche concepite come centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale ovvero delle tecnologie e delle soluzioni che ci si propone di adottare a supporto dei servizi offerti e dei processi di digitalizzazione, dematerializzazione e catalogazione

Il progetto prevede l'adozione della piattaforma di prestito digitale "MLOL Scuola" (versione base un pacchetto di 60.000 ebook, 5.000 quotidiani da tutto il mondo e una collezione di 500.000 contenuti digitali ad accesso rapido). Il prestito digitale avverrà anche attraverso strumenti digitali, così che gli utenti coinvolti (studenti, docenti e famiglie) potranno accedere al catalogo via web da qualunque postazione connessa a internet a scuola, a casa, in mobilità, in viaggio. La biblioteca avrà a disposizione degli utenti un numero adeguato di eReader aggiornati e prevedere acquisti di SW dedicati, per non vedenti, DSA, ecc. (come ad es. audiolibri).

Verranno acquistate 24 sedie impilabili e 12 banchi con ruote per creare isole di lavoro.

Per poter realizzare questo progetto è necessaria una dotazione digitale: verranno acquistati dispositivi portatili (6 tablet, 6 eReader, 1 new lim interattiva ‘’89 con pc e mobiletto, 1 armadio di contenimento e ricarica per 24 postazioni).

 

3. Apertura delle biblioteche scolastiche innovative al territorio e fruibilità delle stesse anche da parte di altre istituzioni scolastiche e in sinergia con eventuali politiche territoriali e con le istituzioni e i sistemi bibliotecari locali.

 

La biblioteca, i materiali multimediali e le attività verranno documentati e linkati al sito dell'Istituto che si avvia a diventare centro di documentazione e produzione digitale e motore della lettura. Si pubblicheranno le attività di lettura, produzione di materiali, il diario aggiornato delle attività svolte, l'indicazione di percorsi di lettura e degli indici di gradimento dei bambini/ragazzi, le novità editoriali, i book-trailer, i link utili, gli eventi sul territorio di promozione della lettura. È prevista una pubblicistica cartacea (locandine, avvisi) per rendere note le attività, a cura dei docenti e della componente studentesca. Poiché la biblioteca aderirà alla piattaforma Mlol, i contenuti della stessa potranno essere disponibili a tutti i plessi dell'istituto, verranno messi in comune con la biblioteca del quartiere e delle altre istituzioni scolastiche in rete, permettendo di acquistare attraverso lo shop mlol per ottimizzare e coordinare gli acquisti con il territorio.

 

4. Livello di coinvolgimento degli studenti nelle attività e nella gestione della biblioteca, anche ai fini del contrasto alla dispersione scolastica.

Attività per gli utenti che prevedono iniziative che sviluppino le indicazioni specifiche del PTOF. Percorsi interdisciplinari che valorizzino la lettura e consolidino la biblioteca come comunità di ricerca. Produzione di testi con l’uso di risorse digitali. Attività di accoglienza e mediazione per comunicare con gli alunni stranieri e le loro famiglie e capirne i bisogni di lettura e informazione. Eventi di sensibilizzazione alla lettura: incontri, ricerche, presentazioni, letture. Laboratori per la costruzione di libri cartacei e digitali. Corsi di formazione per i docenti sulle tematiche della gestione di risorse informative cartacee e digitali e per incentivare forme innovative di prestito e consultazione (incluso il prestito digitale). Attività finalizzate allo sviluppo delle media literacy e digital literacy degli utenti. Gli alunni verranno coinvolti innanzitutto nel processo di formazione all'uso delle app di lettura per l'accesso ad ebook.

bottom of page