top of page

Codyroby

A questo link      http://codeweek.it/lm09-codyroby/    si può trovare un kit da stampare e ritagliare per proporre giochi motori e da tavolo, non online, che permetta agli alunni di avvicinarsi al linguaggio computazionale.

Requisiti: L’attività proposta non ha prerequisiti e non richiede alcun impegno organizzativo, se non la preparazione del kit, che comporta il download e la stampa di 6 fogli A4. La stampa a colori fronte retro è opzionale poiché il retro delle carte può essere lasciato bianco o personalizzato a piacere. La preparazione del kit, oltre alla stampa, comporta il taglio dei pezzi, la piega e l’incollaggio di una scatola di carte. Forbici e colla sono quindi necessarie. La preparazione del kit può essere ritenuta parte dell’attività, ma dopo il primo utilizzo il kit può essere riusato.

Età: dai 5 anni in su, senza un limite superiore d’età. Con lo stesso kit possono essere concepiti sia giochi semplicissimi sia giochi molto difficili.

Scopo: lasciarsi coinvolgere in giochi di carte, giochi da tavolo o attività motorie che contribuiscono allo sviluppo del pensiero computazionale senza richiedere alcuna attrezzatura informatica.

Durata consigliata: da una a due ore

Attività: CodyRoby è un gioco “unplugged” (cioè senza strumenti elettronici) basato sulla programmazione e sull’interpretazione di semplici sequenze di istruzioni elementari. Cody è un programmatore che impartisce istruzioni, Roby è un robot che le esegue. Le istruzioni sono carte da gioco, i programmatori (Cody) sono i giocatori, i robot (Roby) sono pedine mosse dai giocatori su una scacchiera, o bambini coinvolti in attività motorie lungo un percorso.

Le istruzioni elementari sono 3: vai avanti (di uno scacco), girati a sinistra, girati a destra. Ogni istruzione è rappresentata da una carta. Le carte che compongono il mazzo sono 40.

Con lo starter kit CodyRoby possono essere organizzate attività molto diverse per diverse fasce di età.

Codyroby prosegue con il CALENDARIO 2017

Come sapete nel 2017 CodyRoby vi offre un calendario da parete con 365 attività di coding. Ogni mese, su una sola pagina che potete stampare in A4 o in A3, trovate un gioco che si rinnova ogni giorno secondo semplici meccanismi. Il gioco di gennaio è il Serpente. Dovete guidare Roby a visitare il maggior numero possibile di caselle della scacchiera senza passare mai due volte sulla stessa casella. Per farlo avete un mazzo di carte che il vento ha sparpagliato sui giorni del mese. Ogni giorno potete usare solo le carte cadute in quel giorno. Dovete usarne almeno una. Quindi se ne trovate una sola non avete scelta, ma se ne trovate due avete 4 scelte: usare una delle due, o usarle entrambe nell’ordine che preferite. Da quella scelta dipenderà non solo la mossa del giorno, ma anche tutte le seguenti…

http://codemooc.org/gennaio2017/

bottom of page