top of page

AZIONE LIM A.S. 2011: LIM assegnata al team composto dalle insegnanti Favalli Cinzia, Marconi Emanuela e Tosi Mariolina, classe QUARTA C ROSANI.    Primo passo per approcciare gli studenti all'uso del digitale e a stimolare la conoscenza e l'uso di questo strumento nel personale docente del plesso.

 

Da questo momento, più docenti si sono avvicinati all'uso del digitale anche attraverso la conoscenza della LIM.

 

CLASSE 2.0 A.S. 2013: progetto che coinvolge le insegnanti Favalli Cinzia e Rossella Maganzani, classe PRIMA B ROSANI

 

  • 2013/2014: assemblee con i genitori della classe coinvolta per spiegare il possibile uso metodologico della LIM e del materiale digitale; avvio di un percorso digitale.

Uso di Smart Notebook, sistema operativo Windows e sw Office.

 

  • A.S. 2014/2015

Durante questo a.s. si è privilegiato l'uso dei software open della distribuzione SoDiLinux – una distribuzione Open Source per l'autonomia e l'inclusione didattica SoDilinux

E' un Sistema Operativo Open Source allestito con applicativi per l'autonomia e  l'inclusione per la didatticadei disabili.

In particolare per dare servizi ai diversamente abili , DSA e Bes, con applicativi dedicati, facilitartori che permettono la comuunicazione e l'autonomia personale.

Tutto Libero, open Source e quasi sempre interoperabile con gli altri sistemi operativi, presenti nelle scuole.

 

Per coinvolgere i genitori e le insegnanti della classe e promuovere azioni di coinvolgimento formativo, sono stati tealizzati degli INCONTRI SERALI, presso la scuola Rosani, CON I GENITORI in presenza e con il supporto degli insegnanti FUSILLO Francesco E MARANGONI Maurizio.

 

Quindi, presso la Scuola primaria Rosani _ classe II B, sono stati tenuti i seguenti incontri dalle 20.00 alle 23.00:

 

24 FEBBRAIO 2015 (conoscenza di Sodilinux e migrazione)

24 MARZO 2015 (installazione su pc della classe di Sodilinux)

 

L'attività è stata molto apprezzata dai genitori. La partecipazione è stata alta: circa 20 persone per serata.

Il clima è stato festoso e positivo.

Sono stati richiesti anche altri incontri per una formazione sul S.O. più approfondita.

  • A.S. 2015/2016

Le serate con i genitori e le insegnanti di classe sono proseguite e si sono affrontati sia tematiche relative all'uso del sw sia tematiche relative alla sicurezza e alla privacy.

Quindi, presso la Scuola primaria Rosani _ classe III B, sono stati tenuti i seguenti incontri dalle 20.00 alle 23.00:

 

10 MAGGIO 2016 (risoluzione di alcune criticità riscontrate e nuove installazioni Sodilinux)

31 MAGGIO 2016 (sicurezza e privacy)

E' nata la necessità di utilizzare sistemi cloud, in particolare, l'attenzione è stata posta su Drive, che ha permesso di  condividere materiali scolastici e informazioni organizzative. Anche i genitori hanno inserito delle proposte.

Si comincia a valutare la possibilità di aprire un sito web della classe.

Inoltre...alcuni genitori durante l'estate hanno continuato a sperimentare possibili soluzioni di sito... fino ad arrivare alla piattaforma Elearning Moodle.

Un genitore, in particolare, si è documentato e ha imparato a configuararla, così ad agosto si è composto, quello che i genitori chiamano, DIGITAL TEAM, che comprende le insegnanti.

  • A.S. 2016/17

Primo nuovo incontro dell'anno scolastico, già a settembre, per valutare, in piccolo gruppo, quali funzioni abilitare della piattaforma Moodle: si opta per poche funzioni semplici per, eventualmente, aggiungerne in corso d'opera.

Il DIGITAL TEAM, a fine ottobre, è pronto per il lancio della piattaforma a tutti i genitori: sono stat@ abilitat@ tutt@ @ bambin@, attraverso le mail dei genitori, che sono e saranno sempre i loro supervisori; sono stati creati un documento esplicativo per facilitare l'utilizzo della piattaforma e proposta una policy per l'utilizzo della piattaforma.

Utilizzo della piattaforma MOODLE dall'8 novembre

Coding e Robot: assemblaggio dei robot e costruzione tappeto di gioco con l'aiuto dei genitori nel pomeriggio del 20 novembre

bottom of page