top of page

"FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi."

Azione #25

FORMAZIONE IN SERVIZIO PER L’INNOVAZIONE DIDATTICA E ORGANIZZATIVA"

Attuata in modo che possa coinvolgere e formare il maggior numero di docenti e che possa trasformarsi in un effettivo utilizzo delle tecniche apprese sia in classe che a livello di scuola.

Il nostro Istituto ha deciso di investire in formazione, consapevole delle difficoltà insite nell’aggiornamento di chi in molti casi si trova in una fase avanzata della propria carriera, per coprire il grande fabbisogno in questo campo e per generare un impatto significativo sull’intero sistema scolastico.

A livello della nostra Istituzione scolastica, si stanno promuovendo politiche per l’attuazione di questo Piano, condivise con i docenti e indirizzate a tutta la comunità scolastica, legate all’inserimento e alla programmazione di azioni all’interno del piano triennale per l’offerta formativa (legge 107/2015, art. 1, comma 57).

Questo porterà alla formazione e all’accompagnamento di differenti profili in grado di collaborare efficacemente all’interno e relazionarsi all’esterno come team per l’innovazione:

Per questo è nata una proposta di formazione che coniugasse digitale, e non solo, e inclusione individuando persone competenti su questo argomento.

bottom of page