top of page

Europe Code Week 2016 - 15-23 ottobre
Le scuole italiane sono le vere protagoniste di Europe Code Week

Grazie per aver aderito alla quarta edizione di Europe Code Week. Dal 15 al 23 ottobre in Europa e nel mondo si svolgeranno migliaia di eventi che offriranno l'opportunità di sperimentare il coding a centinaia di migliaia di bambini e ragazzi. Anche quest'anno le scuole italiane sono le vere protagoniste dell'iniziativa, con più di 4000 eventi già censiti su un totale di circa 7000 nel mondo.

Questo è per tutti noi motivo di orgoglio e di responsabilità.

Organizzate un'attività in classe
Vi ricordo che per partecipare attivamente all'iniziativa è sufficiente organizzare una qualsiasi attività che abbia a che fare con il pensiero computazionale. Le attività migliori sono quelle organizzate in orario scolastico. Ci sono molte attività che gli insegnanti possono svolgere direttamente con gli alunni senza alcun prerequisito. Trovate qui qualche esempio.

Inserite l'attività nella mappa degli eventi
Tutte le attività meritano di essere inserite nella mappa degli eventi CodeWeek. L'inserimento può farlo ogni docente che prevede di svolgere l'attività. Al termine di CodeWeek ad ogni organizzatore verrà chiesto di compilare un modulo indicando il numero effettivo di partecipanti. Compilato il modulo l'organizzatore riceverà un attestato di merito.

La sfida europea 
Se all'interno della scuola di prevede che il numero di attività sia tale da coinvolgere più della metà degli alunni, la scuola può anche raccogliere la sfida lanciata dalla Commissione Europea, denominata CodeWeek4all. Per aderire occorre compilare questo modulo, che produrrà un codice univoco inviato via e-mail. Il codice dovrà essere inserito nella descrizione di ogni evento organizzato presso la scuola per poterlo ricondurre alla scuola stessa. Se al termine degli eventi il numero di alunni coinvolti supererà il 50% degli iscritti alla scuola, la scuola stessa riceverà un certificato di eccellenza dalla Commissione Europea.

Tutti insieme in diretta il 20 ottobre alle 11:30
Tra le varie attività, ce n'è una che potremo svolgere insieme. Il 20 ottobre alle 11:30 proporrò dei quiz in diretta che potranno essere risolti in classe, condividendo e confrontando le risposte con tutte le altre scuole collegate dal resto d'Italia. Anche la partecipazione al quiz è un evento CodeWeek! 

CodeWeek corner
Molte scuole stanno allestendo degli spazi comuni decorati con i colori e la grafica di CodeWeek. Se vorrete farlo e condividerete foto o video (compatibilmente con la normativa vigente in fatto di privacy) potrete inserire i tag #codeEU e #codeEUcorner per renderli rintracciabili.

Risorse

Grazie di tutto e buona sttimana del coding!

Alessandro Bogliolo

bottom of page